Tanta partecipazione alla Commissione Pari Opportunità di Porto Sant’Elpidio. Io ci sono!

Lo scorso Giovedì 8 Novembre si è riunita per la prima volta la nuova Commissione Pari Opportunità del mio Paese, Porto Sant’Elpidio in provincia di Fermo.
Io ne faccio parte: sono stata infatti nominata membro effettivo della Commissione in rappresentanza della Confcommercio Marche Centrali, Associazione di Categoria alla quale sono iscritta e con la quale collaboro professionalmente.
Per me è un grande piacere ed onore essere stata investita di questo incarico: ecco che il mio impegno legato alle tematiche femminili non sarà solamente relegato a questo mio blog, ma tornerò ad essere attiva apportando un contributo effettivo che va anche al di là di una tastiera.
E sono felicissima che questa opportunità mi sia stata offerta dalla Confcommercio.
Innanzitutto perché siamo un’ottima squadra.
Maria Teresa Scriboni, Direttrice Confcomercio Marche Centrali per la Provincia di Fermo che ha caldeggiato la mia candidatura, è una bravissima professionista molto attenta, sempre disponibile e con tante idee, mentre Sonia Ciarrocchi, titolare del Cocktail Bar Guneson, che si è messa a disposizione come sostituta ma che ci tengo sia spesso presente con me in commissione, potrà guidarmi con la sua esperienza…. insieme sapremo fare molto!
Inoltre, essere rappresentate di un’Associazione di Categoria mi permetterà di impegnarmi in particolar modo (ma non solo) in iniziative in un ambito molto importante per l’empowerment femminile: il lavoro.
Come ho tenuto a sottolineare durante l’incontro, temi quali la conciliazione famiglia lavoro, l’accesso al lavoro – anche in ambiti tradizionalmente considerati “maschili” come l’Innovazione e le Nuove Tecnologie – ed un equo compenso, sono cruciali per la realizzazione di una donna: per la sua autostima e la sua affermazione.
Perché, come ho concluso, il lavoro rende libere.
Per questo ho lanciato un appello in particolare alle rappresentanti delle Associazioni di Categoria e dei Sindacati presenti per fare un tavolo comune al fine di promuovere iniziative legate al lavoro femminile.
Per me è la prima esperienza in Commissione, ma da questa prima riunione ne sono uscita entusiasta.
Bello il discorso di Antonella Orazietti, il presidente uscente ed attuale presidente in carica della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Fermo, che ha sottolineato che il nostro sarà un lavoro di rete con tutta la provincia al fine di sostenere e supportare le tematiche femminili.
Lo scopo era quello di strutturarci con una presidente, delle vice e segretarie, e, al contrario degli altri anni – come mi è stato riferito – è stata tanta la partecipazione e la voglia di fare. Sono state molte, infatti, le candidature ad assumere un ruolo ufficiale.
Io stessa mi sono messa a disposizione, è stato anche un modo per rompere il ghiaccio e conoscerci visto che per me è la prima esperienza, e solo per un soffio ho sfiorato la vice – presidenza.
Grazie a chi mi ha dato fiducia.
Sono inoltre soddisfatta della nuova presidente Ilaria Santandrea. Non la conosco personalmente, ma da ciò che ho letto e visto, è una persona giovane ma allo stesso tempo preparata e ha fatto un’ottima presentazione.
Insomma, tutto ciò mi ha rassicurata sul fatto che sarà una bellissima esperienza.
Ancora grazie alla Confcommercio per la nomina, e ringrazio il grande gruppo che mi ha accolto: sono sicura che faremo grandi cose!
Gioia Feliziani