Alla Prefettura di Fermo il 24 Novembre, un evento formativo sulla Violenza di Genere – importante partecipare!

Il 25 Novembre, come tutti ormai sappiamo, è il giorno internazionale dedicato al contrasto alla violenza contro le donne: ecco che in ogni dove, fioccano iniziative al riguardo.
Al di la di frasi fatte, è inutile sottolineare quanto questo sia un tema purtroppo costantemente di attualità, e non solo alla luce degli ultimi fatti di cronaca. Ecco che le energie spese per per sensibilizzare sull’argomento non sono mai sprecate e che battere e ribattere il chiodo del rispetto è imprescindibile finché non si sgretoleranno le dinamiche culturali – perché di un problema culturale si tratta – che sottostanno a tali abusi. Inoltre, è importante diffondere con tutti gli strumenti a nostro disposizione, tra cui i Social Network o chi come me ha un Blog, informazione sugli strumenti di tutela.
Tra tutte le iniziative, per i marchigiani come me che seguono questo blog, mi sento di suggerire un incontro che si terrà presso la Prefettura di Fermo sabato 24 dalle 15 alle 19, al quale ha aderito un po’ tutta la rete Locale Antiviolenza, oltre che la Commissione Pari Opportunità, perché lo trovo poco “Istituzionale” e molto “di sostanza”, con un taglio oltre che informativo anche tecnico e completo (per quello che si può fare in mezza giornata).
L’Incontro si intitola “Misure ed Azioni di Contrasto Alla Violenza di Genere Contro le Donne: percezione sociale, stereotipi, interventi e tutele. Regione Marche e Territorio Fermano”, e vede la partecipazione di tanti esperti, da Psicologi, Avvocati, Giudici e Sociologi.
Il tema della violenza di genere, almeno da ciò che leggo dal programma che potrete scaricarvi a questo LINK, sarà sviscerato sotto tutti i suoi aspetti: dallo stalking alla violenza, le ricadute sui minori, l’educazione alla affettività, la tutela processuale delle vittime, il lavoro della rete anti-violenza sul territorio, e – cosa molto interessante – il lavoro che viene fatto sugli autori delle violenze all’interno delle carceri.
A chi parteciperà, sarà rilasciato un certificato di frequenza, utilizzabile come titolo da inserire nel curriculum formativo e professionale.
Essendo a numero chiuso, è importante iscriversi entro il 21 Novembre a questo link: http://www.museioncoop.net/2018/11/13/misure-e-azioni-di-contrasto-alla-violenza-di-genere-contro-le-donne-percezione-sociale-stereotipi-interventi-e-tutele-la-regione-marche-e-il-territorio-fermano/
Per chi vuole il promemoria Facebook, ecco l’evento (ma la partecipazione su Facebook non è valida come iscrizione ufficiale) https://www.facebook.com/events/499577160451784/?notif_t=plan_user_associated¬if_id=1542656074326679
Io non mancherò, anzi, se potrò, reperirò informazioni ed interviste da condividere con voi.
Per i presenti che hanno piacere scambiare un saluto con me – ne sarei lusingata – e magari prendere un caffè insieme, potranno inviarmi un messaggio privato sulla Pagina Facebook: https://www.facebook.com/societa.usa.e.getta.gioia.feliziani/
A titolo informativo, si terrà un altro evento sul tema ma a carattere più istituzionale a Porto Sant’Elpidio domenica 25, al quale, però, io non sarò presente: mi dedicherò alla mia vita al di fuori di una tastiera (ogni tanto c’è bisogno anche di quella 🙂 )
Gioia Feliziani